In collaborazione con Estudiantina Bergamasca

 Sala Piatti

 25/10/2020, ore 17

 

Il concerto di debutto della mini-Stagione 2020 vede il ritorno di Ensemble Locatelli a un repertorio a cui ha dedicato particolare attenzione nei suoi primi anni di attività, ovvero quello dedicato ai concerti per strumento a pizzico e orchestra d’archi.
Sebbene il corpus di composizioni per questo tipo di formazione sia sicuramente vasto, e particolarmente nutrito in seno alla scuola napoletana, il concerto di questa sera vuole essere monograficamente incentrato sulla figura di Antonio Vivaldi, compositore di spicco della contrapposta scuola veneziana.
In questo modo, oltre ai già citati concerti per strumenti a pizzico (mandolino e liuto in questo caso), presentiamo un programma in cui si alterneranno concerti solistici e concerti per archi, altro genere in cui il “Prete rosso” eccelse e di cui lasciò un gran numero di composizioni. La differenza principale tra i due tipi di “concerto” sta nel fatto che nel concerto solistico l’orchestra ha una funzione di accompagnamento alle evoluzioni virtuose del solista e partecipa quindi con un certo distacco allo svolgersi della musica, mentre nel concerto per archi l’orchestra stessa si erge al ruolo di protagonista con un linguaggio carico di contrasti dinamici e armonici per esprimere in maniera più coesa l’affetto del brano.

 

Possiamo quindi immaginare i concerti per archi come dei vispi e vividi intermezzi incastonati tra i brillanti concerti solistici per strumento a pizzico.

 

 

A. Vivaldi

Concerto per liuto in Re maggiore RV 93

 

Concerto per archi in Re maggiore RV 121

 

Concerto per mandolino in Do maggiore RV 425

 

Concerto per archi in Mi minore RV 134

 

Trio per liuto, mandolino e basso continuo in sol minore RV 85

 

Concerto per archi in Sib maggiore “Conca” RV 163

 

DOWNLOAD del programma di sala

 

Ensemble Locatelli

Davide Salvi, mandolino
Mauro Pinciaroli, liuto
Thomas Chigioni, direttore