THOMAS CHIGIONI

Direttore Artistico di Ensemble Locatelli

Nato a Bergamo nel 1992 in una famiglia di musicisti, il violoncellista italo-francese Thomas Chigioni compie i suoi studi ai conservatori di Milano, Bergamo, e alla prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis; ottenendo due diplomi in violoncello e due in violoncello barocco. Attualmente sta approfondendo lo studio della direzione di coro presso il Conservatorio di Parma.

Ha frequentato masterclass e corsi tenuti da importanti maestri, e ha suonato con musicisti del calibro di: A. Beyer, A. Marcon, V. Luks, R. Podger, A. de Marchi, M. Emelyanychev, A. Greco, A. de Carlo, D. Giorgi, O. Centurioni, E. Onofri, ecc…

Collabora con formazioni di caratura internazionale come Collegium 1704, Ensemble Mare Nostrum, Il Pomo d’Oro, Academia Montis Regalis (vincitore di una borsa di studio nel 2018), Ensemble Los Elementos, Innsbruck Festival Orchestra, Cremona Antiqua, con i quali ha avuto modo di esibirsi nei maggiori festival europei di Musica Antica (Riga Early Music Festival, Settimane Barocche di Brescia, Warsaw Chopin Festival, Festival di Innsbruck, Utrecht Early Music Festival, Musikfest Bremen, Stagione della Kolner Philarmonie, Bratislava Music Festival, Harmonia Moraviae, Donizetti opera festival, Barokkfest …) e nelle più prestigiose sale da concerto (Berliner Philarmonie, Musikverein Wien, Grosser saal del Mozarteum di Salisburgo, Auditorio Nacional di Madrid, Rudolfinum Prag, Chapelle Royale Versailles, Concertgebow Brugge, Tivoli Vredenburg Utrecht, Schlosstheater Schwetzingen, Tiroler Landestheater Innsbruck, Opera Royal de Versailles, Teatro Grande di Brescia, Kolner Philarmonie, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Reduta Bratislava, Theatre de Caen, Teatro Carlo Felice di Genova, Sala Verdi di Milano…).
Dirige dal violoncello o dal clavicembalo Ensemble Locatelli, orchestra barocca con sede a Bergamo, da lui fondato nel 2014, di cui cura anche una rassegna concertistica dedicata alla musica antica nella propria città.

Ha inciso per Warner, Panclassics, Amadeus, Glossa, Pentatone, DaVinci, Novantiqua e per Classicadalvivo. Affascinato dalla riscoperta di repertorio inedito, cura in prima persona trascrizioni, prime edizioni moderne e arrangiamenti, incidendo spesso in prima edizione discografica mondiale il frutto delle sue ricerche.

Suona un violoncello barocco costruito da Pierre Bohr (Milano) nel 2012, un violoncello costruito da Emilio Barichello nel 2019 e un violoncello piccolo a 5 corde sempre di Emilio Barichello del 2018.

Dal 2022 è docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Conservatorio di Cremona, per i corsi propedeutici e AFAM.