In collaborazione con Fondazione Teatro Donizetti, il concerto fa parte della rassegna “Il Centro della Musica”
Il programma di “Vivaldi & Friends, concerti” è una ricca miscellanea che intende proporre uno spaccato della musica italiana di metà ‘700. La forma del concerto, infatti, può essere considerata come l’eredità musicale più ricca che il Belpaese ha lasciato alla musica a partire dal secolo dei lumi in poi.
La parola “concerto” indica sia una composizione generica per un insieme di strumenti, sia (soprattutto nell’accezione generale) una composizione che preveda uno strumento solista contrapposto a un insieme orchestrale di supporto.
Il compositore italiano che più di tutti si dedicò a nobilitare questa neonata forma fu senza dubbio Antonio Vivaldi, il quale compose più di 400 concerti, sia per strumenti solisti (in particolar modo per il violino) sia per orchestra d’archi.
Sarebbe tuttavia riduttivo limitarsi alla figura di Vivaldi nel voler fornire una presentazione di ciò che il concerto era, così come sarebbe limitante eseguire un programma con soli concerti per violino. Per questo motivo “Vivaldi & friends, concerti” presenta una serie di concerti per archi, per violino, per flauto dolce, per un vero e proprio trionfo della musica del Belpaese del ’700.
Tra gli altri compositori: i veneti Galuppi, Dall’Abaco, e Ferronati, il cui concerto per violino è in prima esecuzione mondiale.
ENSEMBLE LOCATELLI
Thomas Chigioni, clavicembalo direzione
Jérémie Chigioni: violino solista
Teun Wisse: flauto dolce
Violini: Regina Yugovich
Viola: Tessa Rippo
Violoncello: Giulia Gillio Gianetta
Contrabbasso: Carlo Sgarro
Organo: Tomas Gavazzi
Tiorba: Andrea Antonel
PROGRAMMA:
Antonio Vivaldi (1678-1741): Concerto per archi in sol minore RV 156
Baldassarre Galuppi (1706-1785): Concerto a Quattro n°2 in re maggiore
A.Vivaldi: Concerto per violino in re maggiore RV 230 da “Estro armonico” Op. 3 n°9
Lodovico Ferronati (?-1767): Concerto a Quattro CFC 1:B1
A.Vivaldi: Concerto per flautino in sol maggiore RV 443
Evaristo Felice Dall’Abaco (1675-1742): Concerto “a più strumenti” Op.6 n°6
Jérémie Chigioni
Nato a Bergamo nel 1994 in una famiglia di musicisti, compie i suoi studi al Conservatorio di Bergamo, dove consegue nel 2014 il Diploma Accademico di I° Livello in Violino con il massimo dei voti sotto la guida di E. Casazza.
Nel 2016 ha ottenuto a pieni voti il Diploma Accademico di II° Livello in Violino presso il Conservatorio di Cremona con R. Noferini.
Nell’estate 2020 inizia lo studio della Viola, poche settimane dopo, autodidatta, si diploma brillantemente da privatista presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Dal 2016 si specializza in Violino Barocco con E. Onofri, con il quale ottiene il Diploma Accademico di II° Livello, “Cum laude”, presso il Conservatorio di Pesaro nel 2022.
Ha seguito masterclass con musicisti di rilievo internazionale e collaborato in qualità di assistente e docente ad altri corsi di perfezionamento.
Collabora attivamente con importanti formazioni cameristiche e orchestrali, con le quali si è esibito in prestigiose sale da concerto in Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Lettonia, Polonia, Bolivia e Cina.
È co-fondatore, Spalla e Violino Solista dell’orchestra barocca “Ensemble Locatelli” di Bergamo, con la quale ha un’intensa attività discografica e concertistica in Europa.
Con Ensemble Locatelli, nel 2022 debutta come solista alla Viola d’Amore presso la Wiener Konzerthaus a Vienna.
Oltre l’attività concertistica si dedica attivamente all’insegnamento.
Ha inciso per Warner Classics, PanClassics, Glossa, Classica dal Vivo, Fornasetti, Amadeus Online, Tactus (uscita 2023), DaVinci (uscita 2023).
Suona un violino in condizioni originali di fine XVIII secolo.
Teun Wisse
Il flautista e fagottista barocco olandese Teun Wisse è uno dei prospetti più interessanti del panorama europeo.
Ha studiato con Heiko ter Schegget al Conservatorio di Utrecht (Paesi Bassi), diplomandosi “Cum laude” nel 2015”.
Grazie al sostegno delle fondazioni VSB Fonds e Prins Bernhard Cultuurfonds ha proseguito i suoi studi alla prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis con Conrad Steinman (flauto dolce) e Donna Agrell (fagotto barocco.)
Si è esibito in tutta Europa, suonando con ensemble rinomati come Hassler Consort (Germania), Camerata Variabile (Svizzera), Ensemble Locatelli (Italia).
Insieme al clavicembalista Teun Braken ha fondato il duo Teun&Teun, esplorando il repertorio dal 17°secolo ai giorni nostri, mentre con il consort The Early Birds e l’Ensemble Desinance Teun esplora il ricco repertorio rinascimentale per consort di flauti.
Accanto alla ricca attività come strumentista, Teun è insegnante di flauto dolce al Musickschule Konservatorium di Zurigo.