Viaggio Intorno al concerto grosso italiano
Metamorphosis
Un tedesco a Parigi
Vivaldi vs Telemann
J.S. Bach, Concerti
Il terzo concerto strizza l’occhio a una raccolta di “Quartetti” composti dal tedesco Georg Philipp Telemann e tradizionalmente associati alla città di Parigi, da cui prendono il nome di “Quartetti Parigini”. Telemann dedicò ben due raccolte a questo progetto: i “Quadri” del 1730, e i “Nouveaux quatuors” del 1737, da cui è tratto il brano in programma.
Il programma è integrato da fulgidi esempi di musica Tedesca e Francese, lo stile delle quali è sintetizzato nella musica di Telemann secondo la moda della “Réunion des goûts “, ovvero una commistura dei vari stili nazionali in un unico stile universale.
Possiamo quindi ascoltare lo stile puramente tedesco di J.S. Bach nella sua dolce Trio Sonata per flauto e violino e lo stile francese tipico della Musica di Leclair, di cui ascolteremo la Ciaccona tratta dalla “Deuxieme recreation de musique”.
Lo stile di Handel è più influenzato dalla musica italiana, come potremo ascoltare nella trio sonata op.2 n.4. Questa sonata alterna malinconici movimenti lenti a frizzanti e leggeri movimenti rapidi.
Come già accennato, Telemann si pone come ideale ponte tra i vari stili, come possiamo notare nell’italianissimo Trio per violino, violoncello e basso continuo.
J.S. Bach |
Trio sonata BWV 1038 |
G.P. Telemann |
Trio per violino, violoncello e basso continuo in fa maggiore |
G.F. Handel |
Trio sonata op.2 n.4 |
G.P. Telemann |
Quartetto parigino n.4 |
J.M. Leclair |
Chaconne da “Deuxieme recreation de musique » |
|
|
|
|
|
|
ENSEMBLE LOCATELLI
Eleonora Biscevic, flauto traversiere
Jeremie Chigioni, violino
Thomas Chigioni, violoncello
Tomas Gavazzi, clavicembalo